Categories

Condizioni Generali

Indice

 
1. Premesse
2. Definizioni
5. Obbligazioni del Compratore
6. Ordine d’acquisto, conclusione del Contratto
7. Pagamenti. Esecuzione del Contratto. Termini di consegna
8. Facoltà di inFOROmatica
9. Diritto di recesso
10. Legge applicabile. Conciliazione e foro competente
 
1. Premesse
 
Con le presenti condizioni generali di vendita on line (“CGV”), inFOROmatica S.r.l. (“inFOROmatica”), Codice Fiscale e Partita IVA 02575961202, con sede legale in Via Castiglione 81, 40124 - Bologna, regola i rapporti commerciali con i navigatori e i compratori, come di seguito definiti.
 
Per tutto quanto non previsto dalle presenti CGV si rinvia a (i) Avvertenze, (ii) Informativa Privacy, (iii) Guida all’acquisto e alle altre comunicazioni pubblicate on line o inviate telematicamente.
 
Definizioni
 
Alle espressioni convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola (siano esse al singolare o al plurale) corrisponde il seguente significato:
 
Sito: sito Internet raggiungibile all’URL: www.filodirittoeditore.com.
 
Avvertenze: pagina con le norme generali di funzionamento del Sito.
 
Guida all’acquisto: guida sintetica che presenta gli elementi fondamentali per effettuare acquisti sul Sito.
 
Compratore: soggetto che conclude il contratto con inFOROmatica. Secondo la definizione del Codice del consumo italiano (Decreto Legislativo n. 206 del 2005), il Compratore può essere consumatore, qualora agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”) ovvero professionista, qualora agisca per scopi connessi alla propria attività imprenditoriale o professionale svolta (“Professionista”). La natura del Compratore assume importanza in particolare con riferimento al godimento del diritto di recesso, come di seguito previsto.
 
Navigatore: soggetto che naviga sul Sito, tenuto a rispettare la disciplina di cui alle Avvertenze e quella qui prevista per quanto lo riguarda, anche se non Compratore.
 
Registrazione: l’operazione che comporta il rilascio gratuito di credenziali di autenticazione (“Codici Identificativi”), rappresentate da un User ID (sottoforma di indirizzo email) e da una Password (sottoforma di codice alfanumerico), che consentono di accedere all’area riservata (login) del Sito. La Registrazione ha la funzione di identificare univocamente il Compratore o il Navigatore e di consentire al medesimo di poter accedere a servizi di volta in volta presentati.
 
Parti: inFOROmatica e il Compratore.
 
Transazione: qualsiasi operazione compiuta telematicamente che comporti il sorgere di obbligazioni a carico delle Parti.
 
Prodotto: bene oggetto della singola Transazione (libro cartaceo, e-book, app. e qualsiasi prodotto similare).
 
Contratto: accordo per la compravendita di uno o più Prodotti concluso telematicamente tra le Parti in forza delle presenti CGV. Il Contratto è costituito dalle CGV, dalle Avvertenze e dalla Guida all’acquisto.
 
Prezzo: l’importo da versare a titolo di corrispettivo per l’acquisto del Prodotto (non comprende spese di spedizione). È espresso in euro, indicato nella scheda del Prodotto e deve intendersi comprensivo di IVA, se dovuta, salvo diversa indicazione.
 
Oneri: ulteriori oneri posti a carico del Compratore per l’acquisto del Prodotto, quali, a titolo esemplificativo, le spese di spedizione come previsto dalla Guida all’acquisto. Detti Oneri sono comunque precisati al Compratore prima della conclusione del Contratto.
 
Consegna: ai fini dell’esercizio delle facoltà previste dalle garanzie e dal diritto di recesso, si intende come tale la consegna materiale del Prodotto al Compratore, indipendentemente dal soggetto (operatore logistico o postale) che cura il relativo servizio.
 
Intermediario finanziario: il soggetto convenzionato con inFOROmatica, mediante il quale può essere effettuato il pagamento del Prezzo e degli Oneri (ad esempio, PayPal).
 
1. Obbligazioni del Compratore
 
a) Con l’accettazione delle CGV e la conclusione del Contratto, il Compratore si impegna a:
(i) leggere attentamente e rispettare quanto previsto dai documenti di cui alle Premesse;
(ii) utilizzare il Sito solo per la consultazione dei Prodotti, per inviare ordini e concludere Transazioni e in generale per avvalersi dei servizi previsti;
(iii) conservare le presenti CGV;
(iv) inserire dati veritieri e corretti nel corso della procedura di Registrazione al Sito, nelle ulteriori comunicazioni inviate a inFOROmatica e aggiornare tempestivamente i dati e le informazioni fornite nella propria area riservata;
(v) non inserire dati di terze persone e/o falsi e /o di fantasia;
(vi) manlevare inFOROmatica da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Compratore, essendo unico responsabile dell’inserimento.
 
b) In caso di acquisto di Prodotti in formato digitale il Compratore si impegna a fruirne rispettando le norme sui diritti d’autore ivi indicate. Il Compratore inoltre dichiara di accettare che inFOROmatica utilizzi tecniche di Social Right Digital Management.
 
Il Compratore si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la riservatezza ed il corretto utilizzo dei Codici Identificativi. Il Compratore sarà esclusivamente responsabile di qualsiasi attività posta in essere mediante l’utilizzo dei predetti Codici Identificativi.
 
 
a) Il Compratore potrà effettuare un ordine e perfezionare l’acquisto, secondo le seguenti modalità:
Selezione - una volta completata la selezione dei Prodotti dal catalogo on line è possibile iniziare la procedura di acquisto. Se il Compratore ha già ultimato la Registrazione, dopo la verifica della correttezza dei dati, può passare alle fasi successive, in caso contrario dovrà procedere alla Registrazione. I dati saranno trattati in conformità all’Informativa Privacy [inserire link alla Privacy];
Ordine - una volta verificata la correttezza del riepilogo dell’ordine, comprensivo degli eventuali Oneri per la spedizione, ed effettuate eventuali rettifiche, il Compratore può confermare telematicamente l’ordine in conformità alle istruzioni; 
Pagamento - una volta inviato l’ordine il Compratore riceverà email di conferma con le modalità di pagamento, come previsto dalla Guida all’acquisto;
 
b) Il Contratto si conclude al momento in cui inFOROmatica riceve il pagamento previsto dalla Transazione oppure la notizia inviata dall’Intermediario finanziario dell’avvenuta corretta disposizione di pagamento.
 
c) La conclusione del Contratto è comunicata via email al Compratore, contenente l’indicazione dei dati dell’ordine di acquisto, del Prezzo dei Prodotti acquistati, del mezzo di pagamento prescelto (con le eventuali indicazioni per completarlo), degli Oneri e il link alle CGV applicate da inFOROmatica. Il Compratore si impegna a verificarne il contenuto e la correttezza, segnalando eventuali errori all’indirizzo di posta elettronica: posta@filodiritto.com.
 
 
a) Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi opzionabili sul Sito e al trattamento dei relativi dati è esclusivamente imputabile agli Intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio (ad esempio, PayPal). 
 
b) InFOROmatica avvia l’esecuzione del Contratto solo all’avvenuto integrale ricevimento del Prezzo e degli Oneri previsti dalla Transazione, informando il Compratore al momento della spedizione dei Prodotti. In caso di acquisto di Prodotti in formato digitale, il Compratore potrà procedere al relativo download direttamente dalla propria area riservata. In caso di acquisto di altri Prodotti la spedizione sarà effettuata con le modalità e secondo i tempi di cui alla Guida all’acquisto. La modalità di spedizione in piego di libri, gratuita per il Compratore, non consente di effettuare alcuna tracciabilità della spedizione. I termini di Consegna indicati sul Sito hanno natura non essenziale ai fini del perfezionamento del Contratto, dovendosi considerare meramente indicativi. 
 
 
InFOROmatica si riserva il diritto, a proprio insindacabile e discrezionale giudizio, di non accettare richieste di Registrazione o di sospendere temporaneamente o impedire definitivamente l’accesso al Sito e di effettuare ordini, anche mediante la revoca e/o la disabilitazione dei Codici Identificativi, del/al Compratore che non assicuri sufficienti garanzie di affidabilità rispetto alle CGV, ovvero che si sia reso inadempiente alle stesse e/o alle altre condizioni contrattuali applicabili, o che comunque abbia o sia in procinto di utilizzare abusivamente e/o in mala fede il Sito. Nella valutazione delle misure di cui sopra, inFOROmatica si atterrà ad un criterio di buona fede e ragionevolezza.
 
 
In conformità a quanto previsto dal Codice del consumo italiano (Decreto Legislativo n. 206 del 2005) il Compratore non può esercitare il diritto di recesso qualora agisca nella veste di professionista o imprenditore e/o acquisti Prodotti in formato digitale.
 
a) In caso di acquisto di Prodotto non digitale da parte di un Consumatore è ammesso l’esercizio del diritto di recesso alle seguenti modalità. Il diritto dovrà essere esercitato mediante invio di comunicazione via fax o posta elettronica all’indirizzo editore@filodiritto.com, entro dieci giorni lavorativi dalla consegna del Prodotto. Il Prodotto, la cui sostanziale integrità è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, dovrà essere restituito a inFOROmatica entro trenta giorni lavorativi dalla consegna. Le spese di restituzione del Prodotto sono ad integrale carico del Compratore.
 
 
Fermo il diritto del Consumatore di godere dei diritti previsti dal proprio ordinamento, le CGV e tutti i Contratti conclusi on line sul Sito sono esclusivamente regolati dalla legge italiana.
 
Per qualsiasi controversia tra il Consumatore italiano e inFOROmatica è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio.
 
Per tutte le controversie derivanti dai Contratti conclusi on line, ivi comprese quelle relative alla loro esistenza, efficacia, interpretazione, inFOROmatica e il Consumatore, prima di adire la suddetta autorità giudiziaria, avranno facoltà di avvalersi del servizio di conciliazione prestato dalla Camera di Commercio o da altro soggetto, autorizzato dalla legge, al quale il Consumatore si sia rivolto.
 
a) Foro esclusivamente competente a decidere eventuali controversie comunque originate dal Contratto o dalla navigazione sul sito tra Professionista e inFOROmatica è quello di Bologna.

 

Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da NTT Web