Categories

Dallo Stato del bienestar allo Stato del buen vivir

Dallo Stato del bienestar allo Stato del buen vivir
Codice Prodotto: 9788895922461
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 23,00€
(prezzo iva compresa)
Qtà:  
   - O -   

L'organizzazione politica e giuridica dei Paesi del America latina non occupa normalmente le cronache dei nostri mezzi di informazione, nonostante essi rappresentino vere e proprie miniere di idee ed esperienze innovative.

Si discute oggi ampiamente dei cd. Brics (il blocco delle economie emergenti di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) quale fenomeno più rilevante della globalizzazione, mentre restano coperte da una sorta di censura di esoticismo utopico le esperienze politiche e costituenti dei Paesi dell'area andina, le cui carte costituzionali rappresentano oggi, forse, il confine più avanzato dell'evoluzione dello Stato sociale, pur all'interno di contesti dove il tasso di povertà e gli indici di benessere restano tutt'oggi fra i più bassi del mondo.

Eppure, per la seconda volta consecutiva negli ultimi due anni, è un Paese dell'area latinoamericana, il Costarica, a vincere il primo posto della classifica mondiale dei Paesi più felici, a dimostrazione di come questa parte del globo custodisca oggi i semi più promettenti di una rifondazione culturale e sociale di cui l'Occidente sembra aver tanto bisogno.

Il volume vuole aprire la strada alla ricerca della "fonte della giovinezza", proponendo alcune valutazioni politiche e giuridiche sul vivace costituzionalismo andino.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da Carantia Web