Categories

Crimmigration law in the European Union

Crimmigration law in the European Union
Codice Prodotto: 9788895922874
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 44,00€
(prezzo iva compresa)
Qtà:  
   - O -   

Con questa iniziativa editoriale, Filodiritto promuove in Italia la pubblicazione di due volumi usciti nei Paesi Bassi nel 2016 a cura di alcuni autori olandesi esperti di diritto europeo dell’immigrazione. Il primo volume è a cura di A. Pahladsingh e J. Waasdorp e si intitola Crimmigration law in the European Union – The Return Directive and the entry ban; il secondo Crimmigration law in the European Union – The Return Directive: Return decision and detention. L’oggetto di analisi di entrambi i lavori ruota quindi attorno alla direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, c.d. direttiva rimpatri.

In questo quadro, il primo lavoro si sofferma sul divieto di ingresso disciplinato all’art. 11 della direttiva, mentre il secondo sulle misure di trattenimento adottate al fine di consentire l’allontanamento, di cui agli artt. 15 e ss. della direttiva stessa.

I due lavori non mancano di alcune parti comuni che concorrono a assicurare unità all’intera opera: la prima pone l’interrogativo generale attorno al quale ruota l’intera indagine promossa dagli autori e riguarda il problema del rapporto tra diritto dell’immigrazione e diritto penale, il c.d. Crimmigration Law; la seconda ha carattere più tecnico e contiene una parte introduttiva al diritto dell’Unione europea e, più specificamente, al sistema stabilito dalla direttiva rimpatri.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da Carantia Web