Categories

Competenze dei geometri e normativa antisismica

Competenze dei geometri e normativa antisismica
Codice Prodotto: 9788895922355
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 7,50€
(prezzo iva compresa)
Qtà:  
   - O -   

Il volume tratta delle competenze dei Geometri in una materia, quella sismica, oggi particolarmente sotto i riflettori, soprattutto per gli aspetti pratici che interessano quotidianamente gli uffici tecnici comunali.

L’annosa questione deriva dai limiti posti dall’art. 16, lett. m, del r.d. 11 febbraio 1929 n. 274, alla competenza professionale dei geometri e, a parere della più recente giurisprudenza, alle scelte del legislatore ritenute “inequivoche”, poiché dettate da evidenti ragioni di pubblico interesse.

Ciò lascia all'interprete ristretti margini di discrezionalità circa la valutazione dei requisiti (ad es.: della modestia della costruzione, della non necessità di complesse operazioni di calcolo e dell’assenza di implicazioni per la pubblica incolumità), e la elimina totalmente laddove si controverta dei requisiti oggettivi (come: la natura di “annesso agricolo” della costruzione, per le opere progettabili “eccezionalmente” dai predetti tecnici anche nei casi di impiego di cemento armato). Viene in tal modo ad essere esclusa la possibilità di un'interpretazione estensiva o evolutiva dell’art. 16, lett. m, del r.d. cit., ritenuto norma eccezionale e dunque sottratta all’applicazione analogica.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da Carantia Web