Categories

TAV La nuova linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lione

TAV La nuova linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lione
Codice Prodotto: 9788885813106
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 24,50€
(prezzo iva compresa)
Prime_pagine_TAV (284.92 Kb)

Qtà:  
   - O -   

Nel 1987 nasce l’idea di una rete ferroviaria ad alta velocità tra Torino e Lione, che potesse garantire – allo stesso tempo – il trasporto di passeggeri e merci, in modo tale da ridurre il trasporto su gomma che attraversa le due principali linee d’accesso tra Italia e Francia, ovvero il tunnel del Monte Bianco e quello del Frejus. Il 29 gennaio 2001, l’Italia e la Francia firmano un accordo internazionale per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lyon (TAV Torino-Lyon).

Il volume esamina in modo completo la struttura normativa e giuridica degli accordi sottoscritti e ratificati dallo Stato italiano, nonché l’iter legislativo attuato, con una visuale che interessa anche gli aspetti correlati all’attività di controllo da parte degli organi preposti. Un’attenzione particolare è stata dedicata a tutto l’iter parlamentare, avuto riguardo ai pareri espressi nelle Commissioni competenti della Camera dei Deputati e del Senato e alle modifiche apportate dalle stesse durante l’esame.

L’approccio degli Autori è assolutamente tecnico, imparziale, volutamente scevro da qualsiasi valutazione di merito; volendo – negli intendimenti – solo costituire un utile strumento di comprensione di quelle che saranno – presumibilmente – le dinamiche e le scelte politiche da parte del prossimo Governo.

Il risultato è un volume, linguisticamente sobrio, che fornisce ai lettori tutti gli strumenti cognitivi e gli elementi giuridici indispensabili per una completa valutazione della “questione” TAV, lasciando poi agli stessi ogni giudizio di merito, evidentemente di natura politica.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da Carantia Web