Categories

FLAT TAX. Origini, percorsi e prospettive

FLAT TAX. Origini, percorsi e prospettive
Codice Prodotto: 9788885813120
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 16,00€
(prezzo iva compresa)
Qtà:  
   - O -   

Con il termine “Flat Tax”, letteralmente “tassa piatta”, si intende un sistema fiscale “tendenzialmente” ad aliquota “unica”, costante al variare del reddito. Malgrado l’apparente semplicità concettuale suggerita dal nome, ci si trova di fronte ad un nuovo approccio alla fiscalità tradizionale: una vera e propria “rivoluzione copernicana”.

In verità, non ne esiste una sola tipologia, bensì tanti tipi quanti i proponenti ed i Paesi che l’hanno, nel tempo, applicata, anche se nessuno ha, in effetti, mai proposto una flat tax pura; al contrario le ipotesi di riforma si sono sempre caratterizzate dalla previsione di aggiustamenti, con l’adozione di più aliquote per fascia di reddito, unitamente ad alcuni accorgimenti che ne garantissero la progressività. Non si tratta, poi, neanche di un istituto assolutamente estraneo alla tradizione legislativa fiscale nazionale. In tal senso nel volume si fa cenno ad alcune “contaminazioni” a legislazione vigente.

L’intendimento degli autori non è certamente quello di elogiare o parimenti avversare tale nuovo approccio, compito riservato evidentemente ad altri consessi, in primis di natura politica, bensì quello di fornire al lettore, non necessariamente professionale, degli adeguati strumenti cognitivi che gli consentano di approcciarsi alla Flat Tax con spirito critico e soprattutto libero da preconcetti. D’altronde, la fattibilità della riforma dipenderà da molteplici fattori, non sempre rientranti nella sfera decisionale del Legislatore, basti pensare all’incognita comportamentale di persone fisiche ed imprese. Purtuttavia, a prescindere dall’esito, costituirà sicuramente un interessante laboratorio di analisi e sviluppo del pensiero economico fiscale nel medio e lungo periodo.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da Carantia Web