Categories

Compro oro, finanza e legalità

Compro oro, finanza e legalità
Compro oro, finanza e legalità Compro oro, finanza e legalità Compro oro, finanza e legalità
Codice Prodotto: 9788895922362
Autore: Ranieri Razzante
Collaboratori: Mirko Barbetti
Sottotitolo: Prassi e proposte di riforma
ISBN: 978-88-95922-36-2
Collana: Monografie
Data di pubblicazione: Febbraio 2013
Formato: Cartaceo
Rilegatura: Brossura
Pagine: 272 pp.
Misure: 15 x 21
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 39,00€
(prezzo iva compresa)
Qtà:  
   - O -   

Il volume affronta la delicata questione dei “compro oro”, attività che negli ultimi anni ha conosciuto un’ampia diffusione su tutto il territorio nazionale. Pur se di estrema attualità, l’argomento non ha ancora animato un vero dibattito dottrinale, se non limitatamente alle problematiche strettamente fiscali, il che fa di questo volume la prima pubblicazione completa in materia.

I compro oro, gli operatori professionali in oro ed infine tutti quei soggetti che svolgono in maniera non prevalente l’attività di acquisto di preziosi da privati (gioiellerie in primis) sono i protagonisti di un settore in espansione. Ciò anche grazie al mancato intervento del legislatore, che così ha consentito agli stessi negli anni di proliferare, sino a rendere il mercato impermeabile ai controlli. In un contesto di incertezza normativa (le leggi di riferimento sono ferme rispettivamente al 2000 e al 1931), la criminalità organizzata ha trovato il varco per l’utilizzo dei negozi compro oro a fini illegali.

Sullo sfondo la normativa antiriciclaggio che, seppur limitatamente all’obbligo di segnalazione di operazioni sospette, contribuisce a contenere l’infiltrazione criminale, nell’attesa che le proposte di riforma trovino finalmente il giusto riscontro in sede legislativa.

Il volume intende riassumere i tratti essenziali della normativa di settore e delle prassi di mercato, onde indagare le motivazioni di un tale sviluppo incontrollato, di rispondere a questioni interpretative tuttora irrisolte e, infine, di proporre soluzioni utili nella logica della legalità, dell’equità nel trattamento normativo e fiscale e, non ultimo, della tutela del consumatore dai rischi di truffe, raggiri o, nella peggior ipotesi, di pericolose connivenze.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Filodiritto Editore è un marchio di inFOROmatica S.r.l. - www.inforomatica.it
Via Castiglione, 81 - 40124 - Bologna, Italia, Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529
C.F./P.IVA 02575961202, Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Sito realizzato da Carantia Web